Ecco una guida agile e assai utile non solo per chi vuole visitare Valsinni, ma per gli stessi abitanti della cittadina. L’autrice accompagna tutti per mano attraverso le vie del paese e i sentieri che articolano il territorio, per far scoprire e conoscere i valori di ogni suo angolo. Questo libro vale a conservare la memoria di chiese, palazzi, case e vicoli, scale e portali, fontanili, giardini, monumenti, paesaggi, eremi e grotte. Ogni testimonianza viene guardata con amore, riconoscendole la capacità di raccontare con il suo muto linguaggio la storia di cui è impregnata. Rosa Carmen vi vive la passione del narratore che srotola un racconto che si svolge lungo i secoli e rende attuale la conoscenza della storia e dei luoghi: è un canto di passione per la sua cittadina che presenta con i colori culturali più belli e suggestivi.
Prezzo: | €15.00 |
SKU: | 978898200641 |
Dimensione: | 16cm x 1cm x 23cm (LxWxH) |
Recensioni
Presentazione
Lorenzo Quilici
Ecco una guida agile e assai utile non solo per chi vuole visitare Valsinni, ma per gli stessi abitanti della cittadina. L’autrice accompagna tutti per mano attraverso le vie del paese e i sentieri che articolano il territorio, per far scoprire e conoscere i valori di ogni suo angolo.
Questo libro vale a conservare la memoria di chiese, palazzi,case e vicoli, scale e portali, fontanili, giardini, monumenti, paesaggi, eremi e grotte. Ogni testimonianza viene guardata con amore, riconoscendole la capacità di raccontare con il suo muto linguaggio la storia di cui è impregnata. Rosa Carmen vi vive la passione del narratore che srotola un racconto che si svolge lungo i secoli e rende attuale la conoscenza della storia e dei luoghi: è un canto di passione per la sua cittadina che presenta con i colori culturali più belli e suggestivi.
L’Autrice si muove anche attraverso i punti di vista dei personaggi famosi o meno noti che hanno visitato Valsinni e ne hanno lasciato testimonianza, o le memorie locali che squarciano come in un lampo il ricordo di persone che nel paese hanno vissuto.
Si schiudono affascinanti e suggestive pagine del passato anche recente, ancora vivo nei ricordi di molti non più giovani.
Fa molto piacere che una persona, nata e cresciuta a Valsinni, senta il bisogno di scrivere del proprio paese con l’intenzione di suscitare nei visitatori la consapevolezza della esigenza di conservare questi ambienti storici e naturalistici, i loro valori, le tradizioni, i segni che la storia vi ha impresso e, per la comunità di Valsinni, di mantenere la memoria storica soprattutto alle nuove generazioni.
INFORMAZIONI:
Autore | Rosa Carmen Zaccone |